Davide Trolton
Davide Trolton, classe 2001, è vincitore della 2nd Erich Bergel International Conducting Competition (2024) e del Premio delle Arti 2023, assegnatogli all’unanimità.
È stato allievo presso l’Accademia Chigiana dei Maestri Daniele Gatti, Michel Tabachnik e Luciano Acocella, ottenendo infine il diploma di merito. Con quest’ultimo, ha poi conseguito il diploma accademico di secondo livello in Direzione d’Orchestra, con la votazione di 110/110, Lode e Menzione, presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna. È inoltre stato selezionato per un Master presso il prestigioso Royal Northern College of Music (UK), dove collabora con orchestre quali BBC Philharmonic, Royal Liverpool Philharmonic, The Hallé e Manchester Camerata.
Ha frequentato come studente attivo masterclass internazionali con i Maestri: Daniele Gatti, Michel Tabachnik, Sir Mark Elder, Donato Renzetti, Alpesh Chauhan, Luciano Acocella, Mark Heron, Nicolas Pasquet, Giovanni Pelliccia, Douglas Bostock, Ferrer Ferran. Inoltre, nel 2025 è stato direttore assistente del Maestro Vasily Petrenko, nella Sinfonia n. 7 “Leningrado” di Shostakovich presso Royal Liverpool Philarmonic.
Ha diretto in concerto orchestre in Italia e all’estero, tra cui: FORM Filarmonica Marchigiana, ORT Orchestra della Toscana, ISA Istituzione Sinfonica Abruzzese, Filarmonica de Stat Târgu Mureș (RO), OPV Orchestra di Padova e del Veneto, I Solisti Aquilani, Orchestra Fondazione Luciano Pavarotti e Orchestra Senzaspine. Ha inoltre collaborato con svariati solisti, tra cui: Anna Tifu, Silvia Dalla Benetta, Antonio Camponogara, Kim Min Chul, Pietro Beltrani e attrici come Sonia Bergamasco.
Prossimi concerti lo vedranno impegnato con istituzioni quali: Orchestra Sinfonica di Milano, FORM Filarmonica Marchigiana, Filarmonica de Stat Târgu Mureș (RO), Budapest Symphony Orchestra MÁV (H), Roma Tre Orchestra.
La vocazione per la direzione è iniziata da molto giovane. Nel 2014, a soli 13 anni, ha iniziato il suo percorso seguito dal direttore e compositore spagnolo Ferrer Ferran. Ha successivamente approfondito la composizione con il M° Hans Carl Philipp Lüders e il pianoforte con il M° Rinaldo Bellucci.
Nel giugno del 2021 ha ottenuto la laurea in Strumenti a Percussione con la votazione di 110 e lode presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, allievo del M° Riccardo Balbinutti. Nel 2019, a soli 18 anni, è stato ammesso alla Italian Conducting Academy del M° Gilberto Serembe, dove nel 2022 ha ottenuto il diploma triennale.
Dal 2025 è un artista sostenuto dall’associazione De Sono e dalla Fondazione Ann Gerrard (UK).