Davide Trolton
Davide Trolton, classe 2001, è allievo del M° Daniele Gatti presso l’accademia Chigiana di Siena. Sotto la guida del M° Luciano Acocella, ha ottenuto il diploma accademico di secondo livello di Direzione d’Orchestra con la votazione di 110/110 Lode e Menzione presso il conservatorio G. B. Martini di Bologna. Nonostante la giovanissima età è già vincitore della 2nd Erich Bergel International Conducting Competition (04/2024) e del Premio delle Arti 2023, assegnatogli all’unanimità.
Ha frequentato come studente attivo masterclass internazionali con i Maestri: Daniele Gatti, Luciano Acocella, Mark Heron, Nicolas Pasquet, Donato Renzetti, Giovanni Pelliccia, Douglas Bostock, Ferrer Ferran. Le masterclass si sono svolte in collaborazione con associazioni di prestigio, tra le quali: Royal Northern College of Music (UK), The Halle Orchestra, Manchester Camerata, Accademia Chigiana.
In aggiunta alle masterclass, ha diretto in concerto orchestre in Italia e all’estero, tra cui: Istituzione Sinfonica Abruzzese, Filarmonica de Stat Targu Mures (RO), Orchestra Senzaspine, Argovia Philarmonic (CH), Ateneo Musical de Cullera (ES), Orchestra del conservatorio G.B. Martini Bologna, Sociedad Primitiva de Paiporta (ES).
Futuri concerti sono già concordati con istituzioni quali: Istituzione Sinfonica Abruzzese, Filarmonica Marchigiana FORM, OPV Orchestra di Padova e del Veneto, I Solisti Aquilani, Filarmonica de Stat Targu Mures (RO), Budapest Symphony Orchestra MÁV (H).
La vocazione per la direzione è iniziata da molto giovane. Nel 2014, a soli 13 anni, ha vinto la settima edizione del concorso di direzione “Cueva de Medrano” in Argamasilla de Alba (ES). Nello stesso periodo, ha frequentato un corso biennale ad Aosta sotto la guida del compositore e direttore Ferrer Ferran approfondendo l’analisi, l’orchestrazione, la tecnica direttoriale e gli aspetti esecutivi, ottenendo voti di eccellenza in tutti gli ambiti.
In aggiunta, ha studiato composizione con il M° Hans Carl Philipp Lüders e pianoforte con il M° Rinaldo Bellucci. In giugno 2021 ha ottenuto la laurea in Strumenti a percussione con la votazione di 110 e lode presso il conservatorio G. Verdi di Torino, allievo del M° Riccardo Balbinutti. Nel 2019, a soli 18 anni, è stato ammesso alla Italian Conducting Academy del M°Gilberto Serembe, dove nel 2022 ha ottenuto il diploma triennale.
Nel suo approccio sono fondamentali una profonda analisi della partitura e un rigoroso rispetto delle intenzioni del compositore, perseguiti attraverso una visione chiara del suono, delle articolazioni e del fraseggio.